www.premioartiglio.it

 

 

 

 

Progetto del Monumento Memoriale per i Palombari dell'Artiglio

Un prezioso reperto donato al Museo della Marineria

80° Anniversario della Tragedia dell' Artiglio
7 dicembre 1930 Baia di Quiberon - Francia
7 dicembre 2010 Museo della Marineria - Viareggio


 

Artiglio Europa Fondazione Onlus



Motivazioni

Per iniziativa ed impulso del Rotary Club di Viareggio è costituita la Fondazione Artiglio Europa.
La Fondazione prende il nome Artiglio dalla nave So.Ri.MA. (Società Ricuperi Marittimi) di Genova che, con a bordo palombari di Viareggio, destò l'ammirazione di tutto il mondo per le imprese di ricupero nel Mediterraneo e in Atlantico nel periodo 1920 al 1940.

 

Scopi
La Fondazione nello spirito del Premio Internazionale Artiglio istituito dal Rotary Club Viareggio Versilia nel 2001, intende onorare i valori della grande tradizione marinara europea.
In ricordo delle imprese leggendarie dell'Artiglio e delle gesta gloriose dei suoi palombari, la Fondazione, con iniziative di ispirazione rotariana, guardando al contesto europeo, si propone di:
  • valorizzare e promuovere studi, ricerche, attività riguardanti i seguenti settori del mondo subacqueo: oceanografia, archeologia marina, relitti, medicina iperbarica, biologia ed ecologia marina, ambiente subacqueo e sue risorse, recuperi, sport, attrezzature, pubblicazioni, giornalismo e cinematografia

  • rispettare e salvaguardare l'ambiente marino per la sopravvivenza stessa dell'uomo sul nostro pianeta

  • contribuire alla realizzazione e alla promozione del Museo della Marineria di Viareggio e della divulgazione delle conoscenze relative agli aspetti più significativi della Città, legati al mare

  • riconoscere e premiare i meriti di persone, associazioni, enti, che abbiano ottenuto risultati importanti, tangibili e originali in attività di carattere subacueo a livello nazionale ed internazionale.

 

Membri
  • Fondatori
  • Sostenitori onorari
  • Sostenitori
  • Amici
Sono Fondatori : Il Rotary Club Viareggio Versilia.

Sono Sostenitori onorari della Fondazione, enti o istituzioni di comprovata attinenza al settore dell'ambiente marino, ai quali la Fondazione riconosca tale qualifica e l'accettino.

Sono Sostenitori della Fondazione quegli enti, istituzioni, associazioni, organismi rotariani, aziende e privati che, riconoscendo gli scopi della Fondazione, sottoscrivano una donazione, un contributo od altro...

Sono Amici della Fondazione quegli enti, istituzioni, associazioni, organismi rotariani, aziende e privati che, riconoscendo gli scopi della Fondazione, versino un contributo in beni o servizi mirato alla realizzazione di particolari iniziative.

 

 

Organi della Fondazione Triennio 2016/2018


 

Il Presidente


Consiglio di Amministrazione

Alessandro Gallione - Presidente
Nello Barale - Vicepresidente
Bruno Ulisse Viviani - Segretario
Cristina Sodini - Tesoriere
Consiglieri: Roberta Billi, Maria grazia Cicardi, Mario Margara

Collegio dei Revisori dei Conti

Maurizio Andres
Fabrizio Cerbioni
Silvia Salvadori

 

Comitato Scientifico

Federico De Strobel - Presidente 
Giancarlo Bartoli
Danilo Cedrone 
Giorgio Chimenti 
Francesco Cinelli 
Massimo Clementi
Flavio Serafini
Sauro Sodini
Fabio Vitale
 

Comitato Organizzatore

Diego Bonini

Marina Gridelli
Piero Maremmani
Boris Giannaccini
Sauro Sodini
                   

 

 


 

In ricordo di...

Alberto Bargellini
1932-2008

Tommaso Fanfani
1943-2011

 Guido Jellersitz
1948-2013
                  

Francesco Sodini
2015

Florindo Cerri 
2015

 

La Fondazione Artiglio Europa ricorda con affetto e profonda stima la scomparsa, in momenti diversi, di cinque Componenti del suo Consiglio di Amministrazione: Alberto Bargellini, Tommaso Fanfani, Guido Jellersitz, Francesco Sodini e Florindo Cerri cui va il merito di aver dato impulso alla crescita della stessa Fondazione e alle iniziative ad essa legate, portando idee e indicazioni di lavoro di ampio respiro.

Vogliamo qui ricordarli come Amici nostri e della Fondazione per aver dedicato con passione ed entusiasmo molte energie senza nulla chiedere nel puro spirito di "service rotariano".

 

Ricordo di un Amico

Francesco Sodini ci ha lasciato. Un male incurabile, che negli ultimi tempi l'ha tormentato con dolori lancinanti, ha avuto ragione della sua forte fibra che si è opposta alla morte fino alla fine.

A noi che restiamo, non rimane che ricordarlo come l'abbiamo conosciuto negli anni, esuberante e sempre disponibile, soprattutto nella Fondazione Artiglio Europa – da lui voluta – per ricordare alle generazioni future le gesta di quella schiatta di palombari usciti dalla scuola di Alberto Gianni, che quasi un secolo fa illuminarono con le loro gesta, il mondo dei recuperi subacquei a livello mondiale.

Era il febbraio 1998 quando al Rotary parlammo per la prima volta dell' Artiglio , cioè di Alberto Gianni, Aristide Franceschi e Alberto Bargellini. Due settimane dopo, in un'altra serata, Francesco Sodini affiancato dal fratello Sauro, controllando la propria emozione, parlò delle straordinarie imprese di “quelli dell' Artiglio” , a cominciare dal padre Fortunato. Concluse il suo dire con la proposta di istituire un Premio Artiglio, biennale, da attribuirsi a personaggi meritevoli per attività e studi collegati al mondo subacqueo.

Nel 2001 la prima edizione vede il riconoscimento, alla memoria, per Jacques-Yves Cousteau. Seguono: Comsubin, Robert Sténuit, Società Smit, Sylvia Earle, Folco Quilici, Guido Gay e Società Micoperi. Nel 2004, fra la seconda e la terza edizione del Premio, considerato il grande impatto avuto negli ambienti marinari, Francesco pensa a creare un Fondazione, Onlus, che nello spirito del Premio, intenda onorare i valori della grande tradizione marinara europea. Unico membro della Fondazione è il Rotary Club Viareggio Versilia. Il Presidente del CdA è Francesco, che riunisce in un Comitato Scientifico il meglio dei nomi del mondo accademico ed imprenditoriale italiano, in fatto di oceanografia, archeologia marina, relitti, medicina iperbarica, biologia ed ecologia marina. Tutto ciò per meglio salvaguardare l'ambiente marino per la sopravvivenza stessa dell'uomo sul nostro pianeta.

Ma Francesco Sodini è stato non solo un imprenditore di successo con la Polyplant , la sua ditta, insediata nella zona industriale delle Bocchette, ma anche uno skipper di tutto rispetto: Coconut, la sua barca, ha posto la prua davanti a tante altre in regate di livello nazionale; i trofei conquistati non si contano più. D'altra parte cos'altro poteva fare un figlio di un eroe degli alti fondali, un uomo che negli anni '30 del secolo scorso, recuperò con l 'Artiglio II, i lingotti d'oro dell' Egypt a 130 metri di profondità in pieno Atlantico? Il mare l'aveva nel sangue. Ora ha tutto il tempo per ammirarlo e continuare ad amarlo come ha sempre fatto nel suo trascorso terreno.

 

Boris Giannaccini

     

 

 

Iniziative della Fondazione


 

La Fondazione , che ha fra le sue finalità principali la gestione e lo sviluppo del Premio Internazionale Artiglio , giunto nel 2013 alla sua VII Edizione, vuole attivare fra una edizione e l'altra del Premio anche altre iniziative legate al mare.

Principali iniziative realizzate

  • 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª, 6ª e 7ª Edizione del Premio Internazionale Artiglio con Mostre e Forum connessi


  • Mostra “Memorie dall'Abisso” tenutasi dall'11/12/2004 al 31/01/2005 c/o l'ex Mercato Ittico di Viareggio destinato a diventare sede del Museo della Marineria


  • recupero, nel 2005, dell' elica e del timone del 1° Artiglio affondato il 7 dicembre 1930 nella Baia di Quiberon in Bretagna (Francia); questi reperti ( recuperati a cura di Sauro Sodini e con il contributo dei Cantieri FIPA e Maiora ) sono stati collocati nel piazzale antistante il Museo della Marineria di Viareggio


  • partecipazioni a convegni (Palermo – Genova – Lugano), a concorsi per la presentazione di filmati storici (HDS Italia e Antibes – Francia) e a mostre (Eudishow)


  • ristampa dei libri
- “Con i Palombari dell'Artiglio” di David Scott
- “L'Artiglio e l'oro dell'Egypt” di David Scott
- “SORIMA” in collaborazione con HDS Italia


  • stampa di

- Il 1° quaderno dell'Artiglio “Il giallo del Flying Enterprise” di Carlo de Risio
- Il 2° quaderno dell'Artiglio “Il Museo della Marineria di Viareggio ” di Boris Giannaccini
- “I Palombari viareggini” di Boris Giannaccini
- “Gente di mare” di Egisto Passaglia
- Atti del Forum della 1° Edizione del Premio Internazionale Artiglio di Alberto Bargellini
- Atti del Forum della 2° Edizione del Premio Internazionale Artiglio di Alberto Bargellini


  • realizzazione di filmati in DVD

- “Artiglio Evviva” di Mario Poletti
- “Artiglio... e il mondo applaudì” di Fulvia e Pierluig Bortoletto
- “Italiens peur de rien” di Tony West


  • diffusione a mezzo stampa e TV delle tradizioni culturali legate alle epiche imprese dell'Artiglio e delle innovazioni e ricerche nel mondo subacqueo


  • raccolta di documenti e reperti donati al Museo della Marineria di Viareggio

  • XI Convegno HDS Italia dal titolo "Storia ed evoluzione del turismo subacqueo" tenutosi il 10 Maggio 2008 al Museo della Marineria di Viareggio
  • Forum del Rotary Club della Fascia Costiera della Liguria - Toscana - Lazio e Sardegna tenutosi a Viareggio il 6 giugno 2009 in occasione della V Edizione del Premio Internazionale Artiglio
  • Restauro della “la Torretta del Gianni” in fase di avanzato degrado, il suo collocamento nel Museo della Marineria e la sua sostituzione con una copia o con un monumento che richiami le epiche imprese dei Palombari avvenuto in occasione dell'80° Anniversario della tragedia dell'Artiglio (7 dicembre 1930 - Baia di Quiberon Francia) 7 dicembre 2010 Museo della Marineria Viareggio e in contemporanea l'intitolazione del Museo della Marineria al palombaro Alberto Gianni.

 

 

Iniziative in programma



  • la ristampa dei libri esauriti

- “Con i Palombari dell'Artiglio” di David Scott
- “L'Artiglio e l'oro dell'Egypt ” di David Scott


  • la ristampa del libro “Viaggi nel mondo sommerso” di Ulderico Tegani

  • il reperimento presso le famiglie viareggine, gli archivi della SORIMA, il Museo di Quiberon in Bretagna, etc., di oggetti e documenti da donare al Museo della Marineria di Viareggio
  • l'istituzione di una borsa di studio per un allievo meritevole della Scuola di Formazione Nautica “Colombo” di Viareggio
  • il coinvolgimento delle scuole cittadine per la realizzazione di un Murales in ceramica sui Palombari viareggini da posizionarsi sulla diga foranea del porto di Viareggio

  • la diffusione a mezzo DVD:

- del filmato – diaporama “Artiglio……e il mondo applaudì” di Fulvia e Pier Luigi Bortoletto - premiato nel 2005 al Festival Internazionale dell'Immagine Subacquea di Antibes (Francia)
- del filmato storico “Artiglio……. evviva!” di Mario Poletti

  • l'attuazione di un concorso europeo “una nave per un Museo” da indire attraverso le Associazioni europee dei modellisti navali avente come soggetto “l'Artiglio”

  • il coinvolgimento dei Rotary Club di Imperia e di Viareggio Versilia, particolarmente legati alle vicende storiche dell'Artiglio, in progetti relativi alla cultura e alla ricerca nel mare da elaborare con il Comitato Scientifico della Fondazione

  • l'ampliamento dei contatti con altri Rotary Club italiani ed europei ed attraverso di loro con Enti, Istituzioni, Associazioni, Aziende e Privati per divulgare gli scopi della Fondazione Artiglio Europa


  • la promozione di convegni e la partecipazione a mostre inerenti la cultura e la ricerca nell'ambiente subacqueo

  • Pubblicazione sui relitti recuperati ed individuati dalla nave Artiglio della Sorima di Genova nel periodo 1920-1960
  • Mostra itinerante sui Palombari dell'Artiglio attraverso i principali Musei Europei della Marineria
  • Il "Cavalluccio Marino" guida mediatica del Museo della Marineria con percorso esterno nelle darsene storiche viareggine
  • Progetto di realizzazione di un monumento ai palombari viareggini da collocare in P.zza dei Palombari dell'Artiglio nel basamento dov'era collocata la Torretta

 

 

Fondazione Artiglio Europa


 

11 DICEMBRE 2004
Presentazione della Fondazione Artiglio Europa nella Sala Comunale di Viareggio

 

 

 

 

 

 

 

 

Mostra "Memorie dell'Abisso" - Museo della Marineria 11 dicembre 2004

 

Inaugurazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sottoscrizioni


Come diventare Membri Sostenitori o Membri Amici


La Fondazione Artiglio Europa è Fondazione Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Toscana al n. 4 del 18-08-2005.



Sono Sostenitori della Fondazione quegli enti, istituzioni, associazioni, organismi rotariani, aziende e privati che, riconoscendo gli scopi della Fondazione, sottoscrivano una donazione, un contributo od altro.

SOSTENITORI: contributo minimo € 500.00



Sono Amici della Fondazione quegli enti, istituzioni, associazioni, organismi rotariani, aziende e privati che, riconoscendo gli scopi della Fondazione, versino un contributo in beni o servizi mirato alla realizzazione di particolari iniziative.

AMICI: contributo minimo € 50.00



I versamenti a sostegno della Fondazione Artiglio Europa potranno essere effettuati su:


Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Ag. Viareggio (LU)
Fondazione Artiglio Europa
IBAN:
IT 70 C 05034 24873 000000000260

 

 

 

 


FONDAZIONE ARTIGLIO EUROPA
Piazza Giacomo Puccini, 1 55049 Viareggio (LU)
Telefono: +39-335-6430711 / +39 345-9300522 – Fax: +39-0584-793717
e-mail: info@premioartiglio.it